SITO UFFICIALE

martedì 6 giugno 2017

Archeo..., 21 giugno 2017, Ariano Irpino


“Progetto di Archeologia ed antropologia dell’età evolutiva”…


La Pro Loco Nuovamente presenta il progetto “ARCHEOANTROPOLOGICAMENTE GIOCANDO… SI IMPARA”
Tale progetto consiste in laboratori didattici volti ad avvicinare i bambini e gli adolescenti di età compresa fra i 5 e i 12 anni ad un mondo tanto avventuroso e misterioso come l’archeologia e l’antropologia. Nascono e vengono ideati nel nord Italia da giovani archeologi e che riescono in breve tempo a dare una valenza importante intesa come una vera e proprio crescita personale, educativa e pedagogica e quindi permettendo ai ragazzi maggiori capacità relazionali.
Lo stesso percorso che la Pro Loco Nuovamente con la dott.ssa Maria Panarese (antropologa e specializzanda in Psicopatologia dell’età evolutiva) e la dott.ssa Jessica Panarese (archeologa e specializzanda in Architettura d’interni) vogliono avviare tale percorso e dare l’opportunità a chi parteciperà di vivere un’esperienza che ad oggi è completamente sconosciuta nelle nostre zone. Il metodo utilizzato, sarà quello ludico, sicuramente quello maggiormente comprensibile per i ragazzi. “Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai a scoprire l’inclinazione naturale” (cit. Platone).
Il progetto avrà inizio il 21 giugno dalle 17 alle 19 presso la Sede della Pro Loco Nuovamente e avrà cadenza quindicinale. 
Obiettivi:
1) promuovere un atteggiamento positivo e consapevole verso le discipline storico-artistiche
2) avvicinare i ragazzi al concetto di bene culturale come bene collettivo, da tutelare, rispettare, valorizzare e tramandare.
Ecco il percorso dei laboratori che si terranno presso la sede sociale della Pro Loco Nuovamente:
1) Alla scoperta dell’Antico Egitto
2) La bottega del mosaicista
3) Preistoria: pitture rupestri
4) Fossilizziamo
5) Le maschere: il teatro greco e romano a confronto
6) L’arte dei gioielli preistorici
7) Lo scavo stratigrafico del piccolo archeologo

Inoltre ci saranno visite guidate ai musei e ai siti archeologici.
Per info e contatti 346.5355436 (dott.ssa Panarese)


Nessun commento:

Posta un commento