SITO UFFICIALE

venerdì 9 giugno 2017

Giacomo Nuzzo, 14 giugno - 31 luglio 2017, Cremona

Mercoledì 14 giugno 2017 la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona inaugura dalle ore 18.00 con la personale di pittura di Giacomo Nuzzo, a cura di Gabriella Brembati.

Con questa mostra del maestro Giacomo Nuzzo prosegue la collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che vengono allestite nei propri spazi.

GIACOMO NUZZO pittore e fotografo, ha iniziato a scattare fotografie nel 1960 mentre dipinge e espone i suoi lavori di pittura dall’inizio degli anni Settanta. Ha allestito mostre in molte città italiane e in diversi paesi stranieri: Francia, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera e negli  U.S.A.
Giacomo Nuzzo si presenta così: “Sono nato a Fara Gera d’Adda nel 1947. Da autodidatta ho costruito, a partire dagli anni ’70, il mio mondo visivo, prima con la pittura e successivamente con la fotografia. Ho avuto la fortunata occasione di conoscere e frequentare grandi artisti e grandi fotografi; i loro suggerimenti, il loro lavoro e le loro immagini, hanno stimolato e arricchito i miei interessi.”










Del suo lavoro hanno scritto: Emiliano Bonfanti, Luigi Grazioli, Simona Bartolena, Gigi Cortesi, Alberto Veca, Franco Rella, Marina De Santis, Elio Grazioli, Mario Raciti, Alessandro Bottelli, Mario Spinella, Carlo Filosa, Dino Lazzari, Mario Radice, Giorgio Seveso, Marina De Stasio, Gian Paolo Ferrari, Francesco Pagliari, Franco Signoracci, Gianni Baracchetti, Vittorio Balini, Luca Ferri, Luigi Bongiorno, Corrado Benigni.

Iugurazione:   mercoledì 14 giugno 2017  dalle ore  18,00
Visitabile sino al 31 luglio 2017.

In catalogo con testo di Alberto Veca.


La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la "Partenza dei Mille", che coincide con l'esigenza che l'arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano
Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 29 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:
Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella –
Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato - Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano   (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles). Aspettando l’Expo, Artisti a Milano, Spazio Soderini della Provincia di Milano, Celle dell’anima, Priamar, Savona.
Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).


Per informazioni:
Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto, Milano - tel. 3485630381 -0258317556



Nessun commento:

Posta un commento