SITO UFFICIALE

venerdì 6 ottobre 2017

Cosa fare in provincia di Avellino, 7.8 ottobre 2017, Abbazia di Loreto a Mercogliano (Av)

Continuano gli appuntamenti musicali organizzati dall’Associazione Igor Stravinsky di Avellino per omaggiare gli Anniversari musicali del 2017.

Nel prossimo weekend il Festival proporrà due diversi ed interessanti concerti dedicati al 25° della morte di Astor Piazzolla e agli 80 anni dalla morte di Maurice Ravel.

Nel Salone degli Arazzi dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano sabato 7 ottobre si esibirà il FancelliDuo formato da Massimo Santostefano alla fisarmonica e Federico Galieni al violino: con la loro “Histoire du Tango” ci faranno viaggiare nella Buenos Aires di Astor sulle ali dei suo Nuevo Tango.

Domenica 8, invece, la pianista Cinzia Bartoli nel suo recital “Da Chopin a Piazzolla” omaggerà il francese Ravel con l’esecuzione dii “Gaspard de la Nuit”, considerato uno dei pezzi pianistici più ostici mai scritti, alla pari della difficoltà dellIslamej di Balakirev,
“Ho voluto realizzare una sorta di caricatura del Romanticismo. Probabilmente ho raggiunto quanto di meglio sia in grado di realizzare”: queste le parole dello stesso Ravel sulla sua composizione.

I concerti, a libero ingresso fino ad esaurimento posti, avranno inizio alle 18.30.
Il Festival, la cui direzione artistica è stata curata dai maestri Nadia Testa e Alessandro Crosta, si avvale della collaborazione della Comunità benedettina e della Biblioteca Statale di Montevergine, e del Mibact/Soprintendenza Archeologica sede di Avellino.


Nessun commento:

Posta un commento